Staff Tecnico

Aurora-Salustri
Aurora Salustri
Istruttrice
Davide Candellori - Atletica Winner Foligno
Davide Candellori
Tecnico Settore Giovanile
Elena Sasso
Elena Sasso
Istruttrice
Fabio Pantalla Vice Presidente Settore Giovanile - Atletica Winner Foligno
Fabio Pantalla
Direttore Tecnico
Fabrizio Germani - Atletica Winner Foligno
Fabrizio Germani
Responsabile Settore Promozionale
Gianfranco Palini - Atletica Winner Foligno
Gianfranco Palini
Tecnico settore velocità e ostacoli
Giorgio Floridi - Atletica Winner Foligno
Giorgio Floridi
Tecnico specialista
Paola-Stefanucci
Paola Stefanucci
Istruttrice
Davide Candellori - Atletica Winner Foligno

Davide Candellori

È il più giovane dei nostri tecnici. I suoi primi approcci con l’atletica risalgono al 2004 quando, per frenare la sua iperattività, fu tesserato con l’ASAL Foligno. Aveva appena cinque anni e non sapeva ancora che questo sport non l’avrebbe più abbandonato tanto da diventare la sua passione. Da Esordiente e Ragazzo ha ottenuto notevoli risultati che hanno esaltato le sue qualità, come il titolo di campione regionale che ha mantenuto per diversi anni. Sicuramente più propenso alla velocità che al mezzofondo da Allievo ha partecipato ai Campionati nazionali indoor di staffetta 4×1 giro ed ha vinto il titolo regionale sui 400m. Ha voluto in seguito mettersi al servizio degli altri per trasmettere la sua passione allenando i ragazzini e integrando la sua formazione con il corso istruttori FIDAL: si può dire che ha conseguito il diploma da istruttore prima di quello di maturità. La frenesia di tenersi sempre occupato lo accompagna ancora infatti, senza abbandonare i suoi studi universitari di ingegneria informatica che porta avanti con proficui risultati, trova il tempo di allenarsi e mettersi a disposizione della società facendo parte della rosa dei tecnici. Attualmente Davide è istruttore del gruppo Esordienti e Ragazzi coordinato da Fabrizio ed è il responsabile dei Cadetti e del settore salti in estensione ed elevazione. Attualmente Davide affianca Fabrizio negli allenamenti degli esordienti ed è Allenatore responsabile della categoria ragazzi e del gruppo salti in estensione ed elevazione.

Luca Gentili - Atletica Winner Foligno

Luca Gentili

Nato a Foligno il 24 febbraio del 1971, si avvicina all’atletica iniziando a disputare gare di velocità con la scuola media Carducci di Foligno. Nel 1986 con l’I.T.I.S. Foligno, in occasione dello storico Trofeo Pellei conosce il suo primo allenatore, il professor Giorgio Floridi che lo indirizza verso il salto in lungo, disciplina che gli regalerà molte soddisfazioni; infatti nello stesso anno vince il mitico trofeo indoor “Gubbini” e nel 1987 il titolo regionale di salto in lungo ai Campionati Studenteschi svoltisi a Perugia, classificandosi poi 10° nella finale “A” ai campionati italiani di Bologna. Le vittorie scolastiche gli aprono le porte al CUS Perugia che nel 1987 lo tessera; con questi colori in tre stagioni vince altrettanti titoli regionali nel salto in lungo e nei 400 m. ed ottiene numerose altre vittorie in riunioni atletiche interregionali. Nel 1988 proprio con il CUS Perugia vince il gran premio assoluto di Società classificandosi primo nei 200m – 400m e staffetta 4x100m; Più volte chiamato in rappresentativa per difendere i colori dell’Umbria, è stato costretto ad allontanarsi dall’attività agonistica quando era solo al primo anno Junior a causa del militare obbligatorio prima e del lavoro poi. I suoi Personal Best sono 7″22 nei 60m indoor, 50″80 nei 400m e 6,88m nel salto in lungo. Da gennaio 2015 è Istruttore Tecnico di 1° livello presso la Federazione Italiana di Atletica Leggera e da aprile 2018 è Allenatore Nazionale dopo aver conseguito la specializzazione al Centro di Preparazione Olimpica di Formia. Dal 2014 fa parte del nostro staff tecnico dove riveste la carica di responsabile del settore lanci.

Fabrizio Germani - Atletica Winner Foligno

Fabrizio Germani

Da ex calciatore a sfegatato podista; anche se un pò il pallone è rimasto nel suo cuore si allena costantemente vantando discreti risultati come 33’52” sui 10000 metri, 1h12’48” sulla mezza maratona e 2h39’40” sulla maratona, quindi è un atleta che preferisce le distanze medio lunghe. Istruttore di atletica con abilitazione alla preparazione di atleti delle categorie giovanili, istruttore di fitness per senior specializzato in programmi per l’età adulta. Istruttore giovanile di calcio. Da settembre 2007 allena il settore giovanile della vecchia società Asal Foligno, dal giugno 2011 è istruttore delle categorie piccoli amici e Pulcini del settore giovanile di calcio della Vis Foligno. E’ istruttore C.S.I. del comitato di Foligno operando nelle varie scuole elementari della città. Coopera con la Scuola Media G.Carducci di Foligno come collaboratore esterno del laboratorio di atletica leggera e attività motoria. Da settembre 2013 collabora e con il Centro di Fisiokinesiterapia Eu Praxis e con la scherma Foligno. La sua formazione vanta diversi diplomi e attestati: diploma FIF “Fitness per senior” a Ravenna nel 2013, diploma di istruttore di atletica leggera FIDAL, diploma in innovazione della metodologia di insegnamento nell’attività motoria sportiva. Inoltre ha partecipato al convegno “Attività motoria di base: camminare, correre, saltare, esercizi propedeutici e prevenzione traumatologica” ad Ancona nel 2012, al convegno sulla formazione giovanile del settore giovane corridore (FIDAL). Ha partecipato al corso CONI come istruttore scuola di calcio, al corso “Guida al primo soccorso sportivo” ed attualmente è al secondo anno del corso di studi di massofisioterapia. Ricopre attualmente la carica di Responsabile Tecnico del Settore Promozionale.

Giorgio Floridi - Atletica Winner Foligno

Giorgio Floridi

Nato a Foligno il 15/06/1951, inizia a fare atletica nel 1968 sotto la guida del prof. Nazzareno Gubbini. Si diploma all’ I.S.E.F. di Perugia nel 1974, e dopo la scomparsa del suo allenatore avvenuta nel 1981 continua ad allenarsi da solo e sotto la duplice veste di atleta- allenatore resta al C.U.S. Perugia fino al 1988 anno in cui insieme a due amici Igino Gagliardi e Franco Ceppitelli fondano l’ ATLETICA FOLIGNO.

Atleta

  • 400 HS (57”5) – 400m (52”)
  • 800m (1’54”7) – 1500m (3’52”8)
  • 3000m siepi (8’55”4) – 5000m (14’48”6)
  • 10.000m (31’18”)
  • mezza maratona (1h 08’)

Allenatore dal 1974

  • Simone Sirci (Allievo) 3000m (8’57”) – 1500m (4’02”) – 800m (1’58”)
  • Chiara Bossi (juniores) 400Hs (1’02”) – 400m (57”8) – 800m (2’15”)
  • Fausto Andreoni 5000m (14’20”) – 10000m (30’19”) – mezza maratona (1h 04’)
  • Plinio Masciotti 400m (49”2) – 800m (1’52”9)
  • Sara Degli Esposti 400m (59”1) – 800m (2’11”8) – 1500m (4’35”6)

Preparatore atletico dal 1982

  • Tennis – Foligno Calcio – Foligno Basket – Cannara Basket – Foligno Rugby
  • Ex Docente di Educazione Fisica al Liceo Scientifico “ G.Marconi “ di Foligno dal 1986
Gianfranco Palini - Atletica Winner Foligno

Gianfranco Palini

Appassionato di Atletica Leggera dal 1987, prima come atleta nelle specialità di sprint e salti in estensione (10”9 nei 100m, 22”99 nei 200m e 6,57m nel salto in lungo) e poi come Tecnico Specialista del Settore assoluto nella velocità ed ostacoli dal 1998.
Laureato in Scienze Motorie e Sportive all’Ateneo di Perugia con il voto di 110 e lode, ha ampliato i propri interessi con un corso biennale in Riabilitazione Sportiva a Bologna, il corso di Preparatore fisico pe le attività di alto livello del Coni e diversi corsi di posturologia (Canali Postural Method, Specialista in Esercizio Correttivo, trattamento conservativo delle scoliosi).
Ha integrato le proprie conoscenze nella preparazione fisica con diverse certificazioni internazionali (NSCA, NSPA, CSAC) acquisendo le qualifiche di Speed & Agility Coach, Olymic Lifting Specialist e Program Design Specialist.
Acquisita la qualifica di Preparatore fisico della Federazione Italiana Tennis, segue dal 2004 tennisti di livello internazionale tra i primi 150 nel ranking ATP (Lorenzi, Fabbiano, Vanni, Quinzi, Travaglia).
Attuale preparatore fisico dello schermitore olimpionico Andrea Santarelli e dalla squadra di basket UBS Foligno (serie C gold).
Nella struttura tecnica regionale è stato recentemente nominato responsabile regionale del settore specialità ostacoli e nello staff tecnico dell’Atletica Winner si occupa di un folto gruppo di velocisti/e ed ostacolisti/e sia delle categorie giovanili che assolute.

Fabio Pantalla Vice Presidente Settore Giovanile - Atletica Winner Foligno

Fabio Pantalla

Comincia la sua avventura con l’atletica molto piccolo, nel 1993, dilettandosi in tutte le discipline ma, saranno le gare di mezzofondo a segnare una carriera che gli porterà buone soddisfazioni a livello Nazionale.
Il punto più alto, lo raggiunge nel 2003 quando, a soli 19 anni, arriva 5° al campionato italiano di mezza maratona Junior segnando, così, il record regionale sulla distanza in 1h09’51”.
Nel 2007, decide di intraprendere la carriera di allenatore. Nel 2009 ha l’occasione di accrescere le proprie competenze iniziando una collaborazione con Giorgio Rondelli, tecnico della Pro Patria Milano, che proseguirà fino al 2011.
Nel 2014 ottiene la qualifica di Allenatore di 2° livello FIDAL.
Nel 2016 viene convocato come tecnico ad un raduno della Nazionale per i Mondiali Universitari di Corsa Campestre.
Nel 2018 è ammesso al corso per allenatore Specialista del quale, attualmente, è in attesa dell’esame finale.
Da quando è allenatore ha ottenuto, con i suoi atleti, 20 piazzamenti tra i primi 8 ai campionati Italiani, un titolo Italiano e una convocazione in maglia azzurra.
Contemporaneamente, è attivo anche all’interno del Comitato Regionale FIDAL Umbria, nel 2012 come consigliere e dal 2016 come Vicepresidente.
Nel 2015 è stato ideatore della candidatura di Gubbio per ospitare la Festa del Cross evento per il quale ha ricoperto la carica di Responsabile tecnico per 3 anni consecutivi.

I Nostri Sponsor

keyboard_arrow_up